Giovedì 26 maggio, presso la splendida dimora settecentesca Villa Terzaghi, si è tenuta la cena per celebrare la fine dell’anno scolastico 2021-2022 della scuola di cucina dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco.
L’evento ha avuto inizio con la consegna da parte dello chef Cracco di un attestato di riconoscimento per le brigate di sala e cucina. A riceverlo tutti i partecipanti che con impegno e passione si sono dedicati non solo alla didattica formativa ma anche all’attività operativa vera e propria del ristorante.
Successivamente la Villa è stata aperta al pubblico che ha avuto l’onore di degustare un menù di cinque portate, creato appositamente per l’evento da Federico Urbani – resident chef di Villa Terzaghi – e la brigata di cucina, sotto la guida del maestro Carlo Cracco, inaugurando così la stagione estiva del ristorante di Villa Terzaghi.
Fin dalla sua genesi, 11 anni fa, l’Associazione Maestro Martino promuove la filiera agroalimentare lombarda attraverso la Cucina d’Autore e rappresenta il centro di eccellenza per Regione Lombardia per la ricerca, innovazione e promozione della Filiera del Mais e per il Panettone. Dal 2020 l’associazione ha istituito la propria scuola di cucina a Robecco sul Naviglio, presso Villa Terzaghi, divenuta un vero e proprio laboratorio di formazione per la nuova generazione di cuochi e ristoratori.
Partnership tra Prediomagno e l’Associazione Maestro Martino
I vini Prediomagno pronti a valorizzare il percorso culinario dell’Associazione Maestro Martino.
Ad accompagnare i piatti della “Cena a 4 mani” i pregiati vini della cantina Prediomagno, azienda vinicola da sempre sensibile al tema delle generazioni future della ristorazione italiana. Con la attenzione sulle tecniche di avanguardia, Prediomagno pone una grande cura all’ambiente, evitando interventi chimico-fisici correttivi che alterino la natura dei propri vini. I numerosi ospiti hanno avuto il piacere di degustare il vino piemontese bianco Suitas, con sentori a polpa bianca, salvia e frutti tropicali.
Per esaltare i palati degli ospiti è stato servito anche un rinomato vino rosso piemontese della cantina Prediomagno, lo Splè, che al naso evidenzia spiccate note di piccoli frutti di bosco e una leggera speziatura.
Insieme alla cantina Prediomagno sono diverse le realtà locali che supportano l’associazione Maestro Martino in Villa Terzaghi, tra cui Acqua Panna & San Pellegrino, Irinox, Masterpro, Molino Dallagiovanna, Prosecco DOC.
E altrettanti importanti partner tecnici come Allegrini, Caseificio Arioli, Carpigiani, CassainCloud, Cirenaica, Clementi, Cooki, David, Fattoria del Pesce, Felicetti, FSH, Gico, Ginori1735, IFI, Ilsa, Mepra, Pedrali, Pietroberto, Riserva San Massimo, Tentickle, Terre Francescane, Winterhalter.