Il suo colore richiama la Provenza, la sua autenticità rimanda al sud Italia: il rosato è un vino che, negli ultimi anni, ha conquistato un posto d’onore sulle carte dei vini dei ristoranti più rinomati.
Ritenuto in principio come un vino fresco ed estivo, oggi è abbinato a piatti di ogni stagione. Il suo gusto e profumo delicato, femminile, ricco di sfumature, permette di esaltare abbinamenti gastronomici molto differenti e attribuire carattere a eventi speciali.
La cantina Prediomagno ha scelto di omaggiare il rosato con due bottiglie uniche e prodotte da uve di Ruchè 100%: il Neonà, vino fermo e dal carattere fresco e agrumato perfetto per pasti leggeri e aperitivi; e il Brut Metodo Martinotti, vino spumante rosè per brindare a ogni occasione.
Terza bottiglia nella produzione di rosati della cantina Prediomagno è il Brut Rosè Metodo Classico da Pinot nero 100%, una bollicina armoniosa ed elegante dal gusto secco, con note fruttate di lampone e fragoline di bosco, in grado di abbinarsi con una grande varietà di piatti.
In apertura: acciughe e vino rosato Neonà
Considerato dagli intenditori il vino da antipasto per eccellenza, la freschezza del Neonà è un ottimo abbinamento ad antipasti di pesce.
Un abbinamento semplice e tipico del Monferrato che ci si sposa alla perfezione sono “le acciughe al verde”, un antipasto composto da acciughe e salsa verde a base di prezzemolo, aglio e acciughe. I più audaci ci aggiungono il peperoncino!
E per chi al pesce predilige la carne, l’acidità del Neonà lo rende un abbinamento eccezionale anche con salumi e formaggi freschi e di media stagionatura.
La pasta va col vino…spumantizzato e rosé: è il Brut Metodo Martinotti
Stupire gli ospiti non è così difficile: basta servire loro una bollicina e un piatto di pasta.
Il Brut Metodo Martinotti è un vino armonico, equilibrato e di facile beva, compagno ideale per gli “Agnolotti del plin”, una pasta ripiena caratteristica del Monferrato dove “plin” sta ad indicare il pizzicotto con il quale si chiude ogni agnolotto. E da provare, almeno una volta nella vita, ci sono anche i Tajarin conditi con burro e tartufo bianco d’Alba, l’abbinamento perfetto per stupire gli invitati con la versatilità di questa incredibile bollicina rosata.
In conclusione il Brut Metodo Classico
Anche i secondi a base di carne possono godere dell’accompagnamento di un buon rosato frizzante come il Brut Metodo Classico che, grazie alla sua rotondità al palato, si dimostra il perfetto abbinamento per il Tonno di coniglio.
Il piatto è caratteristico delle campagne monferrine e prende il nome dalla sfilettatura che si fa al tonno. Una ricetta contadina nata dall’esigenza di conservare la carne di coniglio in assenza di frigoriferi grazie all’ausilio di abbondante olio e aglio, che permettono alla carne di restare morbida e profumata a lungo.
Un ulteriore abbinamento perfetto al nostro vino spumante è l’Arrosto di vitello accompagnato con salsa di nocciole Piemonte igp, le nocciole più buone del mondo.
Ogni piatto è quello giusto per brindare coi rosati Prediomagno!